quietrevolution adotta le soluzioni PLM di Dassault Systèmes

CATIA supporta il settore Eco-Power grazie alla sua tecnologia avanzata di  Virtual Design

Milano, 18 giugno 2009 - Dassault Systèmes (DS) (NASDAQ: DASTY, Euronext Paris: #13065. DSY. PA), azienda leader a livello mondiale nelle soluzioni 3D e nelle tecnologie per il Product Lifecycle Management (PLM), ha annunciato che quietrevolution, società britannica che opera nel settore dell’energia rinnovabile, ha implementato le soluzioni PLM di DS per la progettazione e la produzione dei suoi generatori eolici di energia.

quietrevolution ha utilizzato CATIA di DS per progettare, ingegnerizzare e produrre le proprie turbine eoliche dopo aver calcolato la forma matematicamente corretta e altamente aerodinamica delle pale ad asse verticale collegate al rotore.  CATIA aiuta quietrevolution a sfruttare al meglio le proprie risorse fornendo una piattaforma tecnologica di progettazione, sviluppo e produzione estremamente efficiente. Ciò consente alla società di far fronte con successo alla sempre crescente richiesta di sistemi a energia eolica.

Richard Kingsley, Design Manager di quietrevolution ha affermato: “Lo sviluppo del prodotto è fondamentale nel nostro lavoro. Pur utilizzando le soluzioni CATIA di virtual design da poco tempo siamo già in grado di completare il processo progettazione/produzione di strutture complesse in modo rapido ed efficiente.” Kingsley, che ha potuto riscontrare i benefici del PLM in aziende quali Lotus Cars, Proton, Ascari e Aston Martin ha aggiunto: “Il PLM di Dassault Systèmes ci permette di progettare, firmare i progetti, testare l’affidabilità degli strumenti, costruire i  prodotti e condividire progetti 3D in modo digitale. CATIA è lo standard nel comparto della nostra supply chain e ci permette di condividere file originati in azienda con altre società partner al fine di migliorare i processi produttivi.”

Mike Crow, manager Dassault Systèmes, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti che  quietrevolution si posizioni oggi in prima linea nel settore dell’energia eolica grazie alle soluzioni avanzate di virtual design di CATIA. Sfruttando le best practice messe a punto dalla collaborazione di importanti aziende manifatturiere operanti in settori diversi, i produttori di turbine eoliche sono oggi in grado di evitare la costruzione di costosi prototipi, di eliminare errori di progettazione e di conseguenza di realizzare prodotti migliori capaci di produrre più energia. Inoltre, il ciclo di sviluppo del prodotto viene notevolmente ridotto e ciò consente di concentrarsi maggiormente sul prodotto stesso, integrando i progetti, testando e analizzando la reale fattibilità di un prodotto in un unico ambiente collaborativo”.

Darren Cairns di Intrisys, VAR di Dassault Systèmes che ha seguito le fasi di implementazione di CATIA, ha affermato: “quietrevolution è un esempio di azienda all’avanguardia che ha deciso di utilizzare una tecnologia PLM 3D molto avanzata per essere leader nel settore dell’energia eolica. Grazie a CATIA, siamo orgogliosi di contribuire allo sviluppo di nuove forme di energie rinnovabili, fornendo a quietrevolution strumenti produttivi innovativi”.

Dassault Systèmes è un catalizzatore del progresso umano. Forniamo alle aziende e alle persone ambienti collaborativi virtuali per immaginare innovazioni sostenibili. Creando esperienze di gemelli virtuali del mondo reale con la nostra piattaforma e le nostre applicazioni 3DEXPERIENCE, i nostri clienti possono ridefinire i processi di creazione, produzione e gestione del ciclo di vita della loro offerta e quindi avere un impatto significativo per rendere il mondo più sostenibile. La bellezza dell'experience economy è che si tratta di un'economia incentrata sull'uomo, a beneficio di tutti: consumatori, pazienti e cittadini. Dassault Systèmes apporta valore a più di 350.000 clienti di tutte le dimensioni, in tutti i settori, in oltre 150 paesi. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.3ds.com, visitare www.3ds.com