Dassault Systèmes implementa una soluzione Web 2.0 per la condivisione globale della conoscenza

Nasce una nuova piattaforma destinata alla community dell’azienda per migliorare il servizio ai clienti

Milano, 21 ottobre 2009 - Dassault Systèmes (DS) (Euronext Paris: #13065, DSY.PA), azienda leader a livello mondiale nelle soluzioni 3D e nelle tecnologie per il Product Lifecycle Management (PLM), ha annunciato di aver concluso l’implementazione della nuova piattaforma business-to-business BlueKiwi per lo sviluppo di community, grazie alla quale l’azienda potrà proporre l’offerta DSX-Eco Pulse. Attraverso questa piattaforma Web 2.0 innovativa, le strutture commerciali di DS in tutto il mondo potranno velocizzare la condivisione delle conoscenze e migliorare le loro prestazioni fornendo ai clienti e ai partner di tutti i settori industriali le informazioni più aggiornate relative a best practice, trend dei vari settori, casi applicativi e processi aziendali.

DSX-Eco Pulse è stato lanciato inizialmente a livello interno ad aprile 2009 e ora viene esteso alle “knowledge community” di tutto il mondo. Con questa nuova infrastruttura Web 2.0 per comunità professionali dedicate, le conversazioni fra esperti si focalizzano sulle esigenze critiche dell’attività aziendale e la velocità di interazione risulta notevolmente aumentata rispetto agli strumenti tradizionali di collaborazione per l’ufficio. Le soluzioni Social Innovation di Dassault Systèmes per la realizzazione di social network basati sui contenuti e sull’interazione puntano a potenziare ulteriormente le soluzioni di collaborazione V6. Nei prossimi mesi verranno forniti maggiori dettagli sulle soluzioni DS Social Innovation.

“Lo sviluppo di aziende, mercati e supply chain globali ha creato nuove realtà. Cadute le barriere del fuso orario e dei confini geografici, la capacità di accedere alle informazioni in tempo reale e condividerle in un ambiente collaborativo online può essere una carta vincente per tutti i nostri partner e clienti,” afferma Etienne Droit, Executive Vice President, PLM Value Selling, Dassault Systèmes. “Entriamo così in una nuova fase della nostra strategia di sviluppo del canale. Diversamente dai metodi tradizionali di gestione del canale, Dassault Systèmes promuove la collaborazione fra i partner attraverso comunità professionali che forniscono un valore in tempo reale a tutti i clienti e i partner appartenenti all’ecosistema mondiale dell’azienda.”

“Dassault Systèmes e Adaptive Corporation promuovono costantemente il concetto di collaborazione fra i clienti.  In fondo è di questo che si tratta quando si parla di PLM.  E con DSX-Eco Pulse, Dassault Systèmes non solo parla, ma agisce in prima persona,” sottolinea Frank Thomas, presidente, Adaptive Corporation, Business Partner of the Year 2008 di DS.  “Abbracciando l’evoluzione del Web 2.0 e la tecnologia BlueKiwi for Social Innovation, DS e i suoi partner contribuiscono a migliorare la collaborazione, condividere le esperienze e offrire un servizio migliore ai clienti in linea con il motto ‘Emerge With Advantage.’”

"La velocità di diffusione delle informazioni e di condivisione delle conoscenze e delle best practice è fondamentale per individuare e conquistare nuovi mercati. Mettere le informazioni a disposizione della community di Dassault Systèmes per favorire il business, aumentare la produttività e rispondere alle nuove esigenze dei clienti è un esempio concreto del nostro approccio alla Social Innovation,” dichiara Carlos Diaz, presidente e CEO, BlueKiwi Software, partner di Dassault Systèmes per la Social Innovation.

Dassault Systèmes è un catalizzatore del progresso umano. Forniamo alle aziende e alle persone ambienti collaborativi virtuali per immaginare innovazioni sostenibili. Creando esperienze di gemelli virtuali del mondo reale con la nostra piattaforma e le nostre applicazioni 3DEXPERIENCE, i nostri clienti possono ridefinire i processi di creazione, produzione e gestione del ciclo di vita della loro offerta e quindi avere un impatto significativo per rendere il mondo più sostenibile. La bellezza dell'experience economy è che si tratta di un'economia incentrata sull'uomo, a beneficio di tutti: consumatori, pazienti e cittadini. Dassault Systèmes apporta valore a più di 350.000 clienti di tutte le dimensioni, in tutti i settori, in oltre 150 paesi. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.3ds.com, visitare www.3ds.com