Dassault Systèmes rinforza la sua leadership nel PLM: più di 4.000 aziende hanno acquistato nuove licenze ENOVIA dall’inizio del 2008

La leadership di DS è in forte crescita anche nel mercato delle piccole e medie imprese grazie a nuove soluzioni dedicate, all’adozione di un servizio clienti globale e a partnership strategiche.

Milano, 11 giugno 2009 - Dassault Systèmes (DS) (NASDAQ: DASTY, Euronext Paris: #13065. DSY. PA), azienda leader a livello mondiale nelle soluzioni 3D e nelle tecnologie per il Product Lifecycle Management (PLM), ha annunciato che il suo brand ENOVIA ha venduto nuove licenze a più di 4.000 imprese dall'inizio del 2008 e continua a essere leader di mercato nella fornire i vantaggi del PLM ad aziende operanti in settori emergenti e a rapida crescita tra i quali CPG, High Tech, Life Science, Apparel ed Energy. Il recente studio pubblicato da CIMdata nel marzo 2009 sull’analisi del mercato PLM colloca Dassault Systèmes come leader mondiale in termini di ricavi per il mercato del PLM nel 2008.

La tecnologia ENOVIA costituisce il cuore della piattaforma V6 di Dassault Systèmes, presentata nel giugno 2008. Costruita su architettura SOA, flessibile e altamente scalabile, la soluzione V6 di ENOVIA consente alle aziende di creare un'unica versione del progetto attraverso lo sviluppo di comunità online per collaborare e condividere le informazioni globali di prodotto. Nel corso dell’ultimo anno, ENOVIA ha anche immesso nel mercato gli “Acceleratori”, ovvero soluzioni ad hoc create per 12 nuovi settori. Questi Acceleratori velocizzano il ritorno sull’investimento del cliente attraverso l’utilizzo delle best practice PLM specifiche per ciascun comparto che assicurano una rapida implementazione. ENOVIA ha anche registrato una forte crescita nel mid-market grazie al portfolio di soluzioni ENOVIA SmarTeam Express per il PLM, pensate specificamente per le piccole e medie imprese.

Nell’ultimo anno ENOVIA ha annunciato di avere siglato importanti partnership nei seguenti mercati: Apparel (Guess, Pacific Brands e Trent Ltd.), CPG (Procter & Gamble), Life Science (Beckman Coulter), High Tech (Nokia Siemens Networks e novero), Semiconduttori ( INSIDE Contactless e GUC), Energy (OKG, Telvent/Abengoa, Grupo Guascor e Solarcentury).

"La soluzione V6 è stata progettata per questi periodi in cui la congiuntura economica è di per sé una sfida. In questo difficile clima finanziario tutti i nostri clienti stanno cercando di gestire la loro attività in modo da ottenere una crescita sostenibile. Noi li aiutiamo ad accelerare il ritorno sugli investimenti e al contempo a ridurre i costi grazie a soluzioni specifiche studiate per rispondere alle esigenze di business di ogni cliente" spiega Michel Tellier, CEO di ENOVIA Dassault Systèmes. "I nostri costanti investimenti in tecnologia e partnership strategiche ci hanno permesso di estendere la nostra leadership e includere nuove opportunità di mercato".

Oltre alle consolidate alleanze con Integware nei settori Life Science/CPG e con una serie di aziende nel mercato High Tech (tra cui Microsoft, Tetra Tech, e Kalypso), ENOVIA ha fortemente ampliato la propria presenza nei mercati Retail, Footwear e Apparel. Nel marzo 2009 ENOVIA ha siglato nuove partnership con Zymmetry Group di Wing Tai, per l’approvvigionamento, e con i-generator, per lavorare insieme alla progettazione e allo sviluppo delle soluzioni ENOVIA per i produttori calzaturieri di tutto il mondo e le loro supply chain, per aiutarli a ridurre i costi e razionalizzare i loro processi di sviluppo di prodotto.

Dassault Systèmes è un catalizzatore del progresso umano. Forniamo alle aziende e alle persone ambienti collaborativi virtuali per immaginare innovazioni sostenibili. Creando esperienze di gemelli virtuali del mondo reale con la nostra piattaforma e le nostre applicazioni 3DEXPERIENCE, i nostri clienti possono ridefinire i processi di creazione, produzione e gestione del ciclo di vita della loro offerta e quindi avere un impatto significativo per rendere il mondo più sostenibile. La bellezza dell'experience economy è che si tratta di un'economia incentrata sull'uomo, a beneficio di tutti: consumatori, pazienti e cittadini. Dassault Systèmes apporta valore a più di 350.000 clienti di tutte le dimensioni, in tutti i settori, in oltre 150 paesi. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.3ds.com, visitare www.3ds.com