L’operazione arricchisce la piattaforma 3D Experience con tecnologie di “information intelligence” rivolte al mondo del business e ai consumatori

MILANO – 7 marzo 2012 — Dassault Systèmes (Euronext Paris: #13065, DSY.PA), azienda leader a livello mondiale nel software di progettazione 3D e nelle soluzioni di 3D Digital Mockup e Product Lifecycle Management (PLM), ha annunciato l’acquisizione di Netvibes, marchio di punta nelle tecnologie di “dashboard intelligence”, che va ad arricchire la piattaforma di 3D Experience della casa francese.

Netvibes è una piattaforma Internet che presenta una “istantanea completa” di qualsiasi informazione relativa a “la mia azienda” o “i miei interessi personali”. Netvibes offre uno strumento semplice e veloce con il quale è possibile creare cruscotti personalizzati per monitoraggio di dati e notizie in tempo reale, analisi su social media, condivisione delle conoscenze e supporto alle decisioni.

Netvibes è già stata scelta da numerose realtà presenti nella classifica Fortune 500, come Coca-Cola Company, il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti, agenzie di pubblicità come Digitas e Universal McCann, per monitorare, analizzare e capire tutto ciò che avviene all’interno e all’esterno delle loro organizzazioni, in tempo reale, attraverso cruscotti intelligenti che consentono di collegare e incrociare informazioni fondamentali per migliorare i processi decisionali. Oggi tutte le aziende devono affrontare la sfida di gestire un flusso di informazioni sempre più voluminoso e veloce, proveniente da diversi sistemi aziendali e dal Web. Con Netvibes, le aziende possono collegare piattaforme, database e sistemi interni ad applicativi cloud esterni, fonti social e strumenti di monitoraggio del “sentiment”, creando dashboard riepilogativi in tempo reale.

La tecnologia di Netvibes viene inoltre utilizzata ogni mese da circa 4 milioni di persone per creare cruscotti intelligenti attraverso i quali gestire la loro “vita digitale”. Questo “applicativo personale” è una versione gratuita che ha già ottenuto diversi premi e riconoscimenti e che consente a chiunque di monitorare e personalizzare tutto ciò che è di proprio interesse, dalle ultime notizie alle foto, dalle relazioni su Facebook e Twitter ai video, oltre a un ecosistema di oltre 260.000 Web App su qualsiasi desktop o dispositivo, inclusi iPhone, iPad e Android. Grazie a questa versatilità, Netvibes è diventato uno dei marchi più popolari sul Web. La facilità d’utilizzo, la scalabilità e l’apertura della piattaforma (caratteristiche confermate dall'esperienza di moltissimi utenti) sono i fattori che hanno indotto molte aziende a scegliere le soluzioni di Netvibes per realizzare dashboard personalizzati in tempo reale per le proprie organizzazioni.

Con l’acquisizione di Netvibes, Dassault Systèmes conferma la propria visione secondo la quale i mondi virtuali possono contribuire a migliorare il mondo reale.  Integrata nella piattaforma 3D Experience di Dassault Systèmes, la tecnologia Netvibes offre ai clienti un accesso diretto e immediato a informazioni critiche come il sentiment dei consumatori, l'immagine aziendale o il livello di adesione e approvazione degli "early adopter”. Ascoltando tutte le voci e imparando da tutti, le aziende potranno agire e reagire in tempo reale, aumentando vertiginosamente la velocità dell’innovazione.

“La nostra visione è offrire “esperienze di social information" al mondo del business e ai consumatori, viste complete di tutto ciò che conta, all'interno e all'esterno dell'azienda, allo scopo di fare innovazione," ha dichiarato Bernard Charlès, Presidente e CEO di Dassault Systèmes. “Netvibes si innesta perfettamente nella nostra piattaforma 3D Experience, all’interno della quale collegherà tutte le informazioni relative a prodotti, servizi ed esperienze degli utilizzatori, provenienti da fonti sia interne sia esterne; tutto questo in tempo reale e in maniera contestualizzata, per offrire un’esperienza migliore e più ricca e un processo decisionale più efficiente.

Freddy Mini, CEO di Netvibes, ha aggiunto: “Questa partnership nasce dalla visione comune di infondere la Dashboard Intelligence nelle piattaforme e nei processi aziendali, oltre che dalla volontà di mettere a disposizione delle persone informazioni in tempo reale. Per realizzare questa visione ambiziosa, serviva un partner ambizioso come Dassault Systèmes, la cui grande autorevolezza come leader tecnologico a livello mondiale imprimerà una forte accelerazione alla nostra penetrazione nel mondo delle imprese. Nell'ambito della piattaforma 3D Experience di Dassault Systèmes, forniremo ai clienti le informazioni in tempo reale necessarie per alimentare i loro processi di innovazione. I tempi di risposta fra la richiesta del consumatore e la reazione dell’azienda sono fondamentali per garantire la migliore esperienza possibile.”

Per maggiori informazioni: www.3ds.com/netvibes.

Dassault Systèmes è un catalizzatore del progresso umano. Forniamo alle aziende e alle persone ambienti collaborativi virtuali per immaginare innovazioni sostenibili. Creando esperienze di gemelli virtuali del mondo reale con la nostra piattaforma e le nostre applicazioni 3DEXPERIENCE, i nostri clienti possono ridefinire i processi di creazione, produzione e gestione del ciclo di vita della loro offerta e quindi avere un impatto significativo per rendere il mondo più sostenibile. La bellezza dell'experience economy è che si tratta di un'economia incentrata sull'uomo, a beneficio di tutti: consumatori, pazienti e cittadini. Dassault Systèmes apporta valore a più di 350.000 clienti di tutte le dimensioni, in tutti i settori, in oltre 150 paesi. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.3ds.com, visitare www.3ds.com