Pronti per la
missione con ISAM
Progetto e lancio
Scopri come la nostra tecnologia permette di migliorare le missioni ISAM e sfidare i limiti.
Scopri come la tecnologia permette
di migliorare le missioni ISAM e sfidare i limiti.
Pronti per la
missione con ISAM
Progetto e lancio
ISAM
Preparazione
Si stima che siano in orbita oltre 36.000 detriti spaziali con dimensioni superiori a 10 cm e che più di 640 collisioni abbiano prodotto frammenti.
Un approccio basato sui modelli, che si avvale di simulazione e gemelli virtuali,
accelera lo sviluppo del prodotto e del servizio per attività di sorveglianza spaziali di successo, mitigazione delle collisioni e rimozione attiva dei detriti.
Missione 1
manutenzione
I satelliti hanno una durata di vita limitata, spesso a causa della limitata quantità di carburante a bordo o di problemi ai componenti che portano alla fine del ciclo di vita.
Le competenze ISAM possono allungare la durata di vita dei veicoli spaziali consentendo attività di rifornimento e riparazione in orbita. Utilizziamo simulazioni ad alta fedeltà per ottimizzare le progettazioni ISAM velocemente e realizzare servizi a valore aggiunto e satelliti di prossima generazione.
Missione 2
Assemblaggio
Cosa succede quando i sistemi spaziali
e i satelliti sono troppo grandi o troppo costosi per poter essere caricati su un solo veicolo di lancio?
L’assemblaggio in orbita aumenta le dimensioni dell’apertura del satellite, riducendo i rischi. Eliminiamo i compartimenti stagni organizzativi in un ambiente digitale per sviluppare rapidamente manipolatori robotici in grado di assemblare parti.
Missione 3
Produzione
Immagina di trasformare i materiali terrestri o lunari in parti, merci, strutture e infrastruttura utilizzabili... nello spazio.
Con i gemelli virtuali è possibile ridurre il rischio di attività quali la produzione additiva in orbita e piattaforme controllate a distanza per velocizzare il tempo di lancio e conquistare nuove frontiere nello spazio.
Nonostante lo spazio sia un ambiente complesso e ostile, il progresso tecnologico per le competenze ISAM e la mobilità spaziale stanno producendo effetti rivoluzionari per la nuova economia spaziale.
Le soluzioni di Dassault Systèmes permettono di valutare e migliorare le innovazioni, compresi la costruzione in orbita e il riciclo nello spazio, perché migliaia di oggetti in orbita sono riciclabili. Pronto a vincere la nuova corsa allo spazio?
Scopri di più nel nostro whitepaper.
ISAM e
non solo